top of page
Partiti i lavori per il nuovo ponte sulla provinciale 34 Corridoniana: investimento di quasi dieci milioni dal Ministero

13 ago 2025

Partiti i lavori per il nuovo ponte sulla provinciale 34 Corridoniana: investimento di quasi dieci milioni dal Ministero

Questo non è solo un ponte.
È una visione, è futuro, è un messaggio chiaro alle nuove generazioni: qui si costruisce, qui si cresce, qui si crede nel proprio territorio.
Un’opera strategica, finanziata con quasi 10 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture, frutto di una sinergia vera tra istituzioni, imprese e territorio.
Significa più sicurezza, più mobilità, più connessioni, ma anche più opportunità per chi vive e lavora qui.
Grazie a tutti coloro che stanno trasformando questo progetto in realtà, mettendoci competenza, passione e amore per quello che fanno.
Il ponte sul Chienti non è solo cemento e acciaio: è la dimostrazione che con la volontà e il lavoro di squadra, il futuro si costruisce davvero.
#AvantiTutta #PonteSulChienti #RegioneCheCresce #Infrastrutture #Sviluppo #Sicurezza #Territorio #OrgoglioMarchigiano #BuldoriniCè

"Sono iniziati lo scorso 30 gennaio i lavori per la realizzazione del nuovo ponte lungo la strada provinciale 34 Corridoniana, a Piediripa. La nuova infrastruttura sorgerà accanto a quella attuale e rappresenta un’opera strategica per la viabilità del territorio.

L’intervento, affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Cagnini Costruzioni dell’ingegner Francesca Gubbiotti e Fabio Cagnini, insieme a Europrogress Group, prevede la costruzione di un ponte lungo 180,45 metri. La carreggiata passerà dalle attuali due corsie a quattro, due per ogni senso di marcia, con l’aggiunta di una pista ciclopedonale di 2,5 metri sul lato destro, collegata anche alle sponde del fiume Chienti.

Il progetto esecutivo è stato curato dall’ufficio viabilità della Provincia di Macerata per la parte stradale e dalla società di ingegneria Integra per la parte strutturale. L’opera non si limiterà al ponte: è previsto anche l’ampliamento della strada provinciale, verso nord fino alla rotatoria che incrocia la 34 con la 485 e la 63, e verso sud fino alla rotatoria davanti al parco commerciale CorridoMnia. Obiettivo: fluidificare il traffico e aumentare la sicurezza della circolazione.

Il costo complessivo è di 9.782.983,82 euro, interamente finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I tempi di realizzazione sono stimati in 350 giorni, a cui si aggiungeranno circa 85 giorni necessari per lo spostamento dei sottoservizi da parte degli enti gestori."

bottom of page